pane-di-lentini-cu-lovu-frittu


Ingredienti

  • pane di Lentini
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
  • olio extra-vergine di oliva

Tagliate a fette il pane di Lentini, se lo avete in casa da qualche giorno è anche meglio.Se tagliandolo ci si rende conto che la mollica è molto dura, passare il pane sotto l’acqua corrente, bagnarlo e strizzarlo un po’. Rompere le uova, sbatterle in un piatto con una frusta ben bene. Aggiungere il sale ed il pepe. Passare le fette di pane nelle uova sbattute rigirandole. In una padella antiaderente versare l’olio d’oliva extra-vergine d’oliva, non appena è caldo friggere le fette di pane. Farle dorare da entrambi i lati e mangiarle calde calde.

Il pane di Lentini è molto rinomato nella Sicilia Orientale e dal 2008 è Presidio Slow Food. Prodotto nelle città di Lentini e Carlentini dalle massaie nei forni a pietra. E’ un pane che si presenta a forma di “S” o di ciambella con o senza giggiolena (a ciciulena)del peso di mezzo chilo. Il pane all’interno si presenta con molta mollica bianca e compatta ed una crosta esterna scura e di media durezza. Facendo un giro oggi nei panifici della zona del lentinese si può trovare molto panedi buona qualità ma non è certo quello di un tempo! Tutto dipende da due elementi principali il lievito che oggi è di birra mentre le massaie usavano il “crescente”, lievito madre. Spezzando il pane non si riusciva a percepire l’odore di lievito di birra ma soltanto l’aroma del pane appena sfornato. Il secondo elemento era l’alimentazione del forno a pietra. Venivano usate, infatti, le canne del Biviere di Lentini che durante la cottura conferivano quel particolare aroma. Oggi non si usano più le canne ma i rami di ulivo o di arancio oppure le scorze di mandorle e la legna. Il segreto del pane di Lentini sta nella sapienza della lavorazione, nell’acqua, perchè gli ingredienti sono appunto farina di semola, acqua, sale e lievito di birra o lievito madre.
Adesso è possibile acquistare il pane nei panifici della zona ma una volta le donne che dovevano “campare la famiglia” preparavano il pane in casa, lo cuocevano nei forni a legna, presi in affitto a cui davano una parte del pane cotto o parte del ricavato della vendita.

Informazioni e abbinamenti

Ricetta per 8 persone
Preparazione: 10 minuti Difficoltà: facile
Vino suggerito: rosso frappato