Ingredienti
- 1 kg di riso per risotti
- 30 gr di sale, pepe q.b.
- zafferano, pangrattato
- 20 gr di burro, mozzarella
- 1 uovo, olio extravergine di oliva
- Per il ripieno:
- 1/2 kg di carne di vitello
- 1 carota, 1 gambo di sedano
- 1 cipolla media
- 200 gr di piselli novelli
- estratto di pomodoro
Preparazione Arancini al Ragù
Preparare il ragù, che costituirà il ripieno degli arancini, soffriggendo la carne tagliata a tocchetti in un tegame con olio d’oliva extravergine. Tagliare le verdure finemente (per il soffritto). Togliere la carne e nel medesimo olio soffriggere la carota, i piselli, il sedano e la cipolla. Quando le verdure saranno appassite aggiungere la carne, l’estratto di pomodoro e coprire con acqua. Cuocere a fiamma bassa. Regolare di sale e cuocere finchè il sugo non si sarà ristretto.
Mettere il riso a bollire, aggiustare di sale e unire lo zafferano in polvere. Mescolare per non fare attaccare il riso al fondo della pentola e portare a cottura. Quando il riso sarà cotto aggiungere il burro ed il pepe amalgamando bene il tutto. Versare poi il riso su un ripiano di marmo e attendere che si raffreddi.
Mescolare il riso con un po’ di ragù per farlo insaporire. Mettere il riso nella mano e dare la forma di una pallina (tipo da tennis) quindi fare un buco al centro e versarvi un po’ di ragù (anch’esso freddo) poi un pezzettino di mozzarella e ricoprire con altro riso e se lo si desidera dare la forma appuntita (tipica forma catanese degli arancini al ragù). Passare l’arancino nel pangrattato poi nell’uovo precedentemente battuto e poi ancora nel pangrattato. Ripetere l’operazione finchè non si saranno esauriti gli ingredienti. Si dovrebbero ricavare circa 20 – 22 arancinii con queste dosi.
In una padella con i bordi alti far scaldare abbondante olio extravvergine di oliva fino a ricoprire completamente gli arancini. Gli arancini devono poter galleggiare nell’olio altrimenti la frittura non avviene uniformemente. Una volta cotti e ben dorati gli arancini vanno tolti dall’olio e poggiati in un piatto coperto da carta assorbente. Servire ben caldi.