Ingredienti
- Per il biscotto:
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di margarina
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di zucchero
- 400 gr di latte
- 100 gr di cacao in polvere amaro
- buccia di arancia grattugiata
- chiodi di garofano tritati
- cannella in polvere (a piacere)
- 2 cucchiai di miele
- Per la glassa:
- 120 gr di margarina
- 300 gr di cioccolato super fondente
- Pistacchi sgusciati tritati, non salati
Preparazione Rame di Napoli
Le Rame di Napoli sono dolci tipici catanesi che vengono consumati in occasione della festività di Tutti i Santi (a festa de motti). La nascita del termine “Rame di Napoli” sembra risalire ad oltre 200 anni fa nel periodo del Regno delle due Sicilie . I borbonici in seguito all’annessione della Sicilia al Regno di Napoli, coniarono una nuova moneta in lega di rame che sostituiva quelle ben più preziose in oro e argento. I catanesi, in onore del nuovo regno, crearono a loro volta la versione dolciaria della nuova moneta. L’analogia è forte anche nel composto del dolce che nasce come dolce povero, fatto con gli scarti e i ritagli di altri dolci, proprio come la nuova moneta che nasceva da leghe più povere.
Sciogliere a bagnomaria la margarina. In una terrina mettere lo zucchero, il lievito, la buccia d’arancia, il cacao ed il miele, poi aggiungere la margarina fusa e mescolare. A questo punto aggiungere un po’ alla volta sia il latte che la farina (magari aiutandosi con un colino per la farina) e continuare a mescolare finché si otterrà un impasto liscio ed omogeneo. Impastare fino ad ottenere una pasta morbida che però non si attacchi alle dita. Preriscaldare il forno a 180°. Disporre su una teglia coperta con carta forno piccole cucchiaiate dell’impasto cercando di dare la forma ovoidale ed infornare per 5 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con la margarina.
Quando le rame di napoli saranno cotte sfornarle e lasciarle raffreddare. Solo dopo sarà conveniente procedere con la posa della glassa. Decorare subito con i pistacchi tritati finemente così si attaccheranno mentre la glassa si rapprende. Lasciare asciugare per alcune ore.
Informazioni e abbinamenti
Vino suggerito: liquoroso Moscato di Noto