Ingredienti
- 10 uova
- 250 gr di zucchero
- 280 gr di farina "00"
- 20 gr di amido
- buccia di 1 limone
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 bicchiere di liquore Strega
- 1 bicchiere di Rum bianco
- 1 bicchiere di Maraschino
- 200 gr di cioccolato extra-fondente
- ciliegie rosse candite
- 500 gr di ricotta
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 100 gr di uvetta passa
Preparazione Torta Siciliana
Preparare il Pan di Spagna mettendo in una ciotola le dieci uova intere, 250 gr di zucchero, 280 gr di farina, 20 gr di amido, la scorza di un limone non trattato grattugiata e lavaniglia. Utilizzare uno sbattitore elettrico e lasciare lavorare per circa un’ora. La ricetta non prevede l’uso di lievito. E’ così che lo facevano le nostre bisnonne.
Trascorso il tempo indicato versare in una teglia capiente rettangolare rivestita di carta forno leggermente unta e infornare a 180° per circaa 20 minuti. A cottura ultimata lasciare raffreddare poi sfornare. Preparare una ciotolona da Charlotte ove andra posizionato il Pan di Spagna. Preparare una bagna con Strega e Maraschino e mettere a mollo l’uvetta nel Rum.
Spennellare il Pan di Spagna con la bagna e foderare lo stampo. In una ciotola versare la ricotta e lo zucchero, sbattere il composto con una frusta elettrica. Unire l’uvetta strizzata e versare il composto nello stampo rivestito. Coprire con altro Pan di Spagna spennellato con la bagna di liquore, mettere un piatoo sù a mo’ di peso e lasciare riposare in frigo per un’oretta. Prima di servire, sformare la torta mentre a bagnomaria si farà sciogliere la cioccolata. Versare la cioccolata sulla cupola e decorare con le ciliegie candite.
Informazioni e abbinamenti
Preparazione: 2 ore e mezza Difficoltà: facile
Vino suggerito: rosso